Struttura ludica - Pistoia

Vi trovate qui: Progetti / Strutture espositive / Struttura ludica - Pistoia

Struttura ludica - Pistoia - Vista 3D - De Luca Associati

Informazioni

Località: Pistoia
Tipologia: Struttura in acciaio
Anno inizio lavori: 2014
Anno fine lavori: 2015
Mansione: Progetto strutturale e Direzione Lavori
Progetto architettonico: Atelier Mendini


Descrizione progetto

Struttura ludica nel Giardino Volante, un grande spazio verde dedicato ai bambini (e non solo), posto nell'area comunale di Villa Capecchi in via degli Armeni, nel centro storico della città di Pistoia.
L'intervento ha riguardato la realizzazione di una serie di strutture metalliche, all'interno di un parco, a chiusura di un elemento per attività ludiche. La struttura è costituita da cinque elementi, separati tra loro, installati su una platea di fondazione di spessore 25cm ed ancorati tramite tasselli meccanici.

L'elemento principale della struttura è costituito dal blocco centrale, dove è presente una struttura intelaiata, con due aperture per l'accesso alla zona interna. La forma della struttura, visibile nella figura successiva, richiama le serre ottocentesche, è infatti caratterizzata da una forma in pianta circolare, con raggio 490cm, che si sviluppa verticalmente per un'altezza di 380cm, successivamente, mediante degli elementi strutturali calandrati, piega verso l'interno, dove è presente una cupola a base circolare. L'altezza massima della struttura è pari a 665 cm. Esternamente all'elemento principale sono presenti altri quattro elementi, disposti simmetricamente e uguali a coppie tra loro.

Nello specifico poco oltre l'accesso alla zona interna vi sono dei portali in lamiera, mentre lateralmente sono presenti delle colonne, anch'esse realizzate con lamiere in acciaio, che nella parte superiore curvano verso la struttura centrale. I portali principali, dai quali si accede alla zona interna della struttura principale, sono alti 432cm, presentano una sagoma esterna curva e un foro porta interno squadrato. Le due basi inferiori sono rettangolari con dimensioni di circa 855x600mm. Le colonne laterali, anch'esse caratterizzate da piastre in acciaio spesse 4mm, si alzano rettilinee da una base trapezoidale, avente dimensioni massime esterne di 608x604mm, per un'altezza di 242cm. Successivamente curvano verso la struttura principale.


Galleria fotografica

Si riportano alcune foto rappresentative ma non esaustive del lavoro svolto.

On top