Scuola elementare Parravicini - Vittorio Veneto

Vi trovate qui: Progetti / Restauri / Scuola elementare Parravicini - Vittorio Veneto


Informazioni

Località: Vittorio Veneto, Treviso - Italia
Tipologia: Strutture in muratura portante/acciaio
Anno inizio lavori: 2012
Anno fine lavori: 2012
Mansione: Progetto strutturale di adeguamento


Descrizione progetto

Il Comune di Vittorio Veneto ha tra i diversi plessi scolastici, la Scuola Elementare A. Parravicini in via Parravicini a Serravalle, Centro Storico della Città.
La scuola è occupata da un numero molto consistente di studenti, oltre 190.
Si tratta di un plesso degli inizi del '900 e quindi un edificio vincolato ai sensi del Codice Beni Culturali che ha delle caratteristiche costruttive datate, con interventi strutturali attuati nel 1985.
L'edificio scolastico è stato costruito negli anni 1924/25 e si sviluppa con tre livelli fuori terra dalla quota del cortile, mentre verso la strada - Via Parravicini - i livelli fuori terra sono due.

Il sistema strutturale originario è costituito da muratura in pietrame e malta bastarda, solaio misto soletta in c.a e legno per il primo piano e travetti in ferro a doppio T, voltine e soletta in c.a. per il primo piano.
La copertura è a capriate in legno con manto in tegole marsigliesi.

Nel recente periodo l'amministrazione comunale ha deciso di procedere alla redazione di un'analisi approfondita dello stato di consistenza delle strutture al fine di poter predisporre la scheda livello 1 ai sensi OPCM 3274/2003 e OPCM 3362/2004 e ss. mm. e ii., al decreto del Capo D.P.C. 21.10.2003 di attuazione dell'OPCM 3274/2003 ed alle successive vigenti normative statali e regionali, NTC 2008 e successiva circolare del febbraio 2009. Viene, a tal scopo, utilizzata una metodologia di calcolo basata su analisi statiche non lineari (analisi push over) condotte sul modello globale dell'edificio in cui gli elementi strutturali vengono modellati in accordo alle più avanzate metodologie di analisi non-lineare.


Galleria fotografica

Si riportano alcune foto rappresentative ma non esaustive del lavoro svolto.

On top